1.
2. Ghetto Chic
3. Pioggia Sempre
4. Benzina sul Fuoco
5. Più Forte delle Bombe
6. Capo di Me Stesso
7. Solo Amore
8. Accannace
9.
10. Questi giorni
11. Punti di Domanda (feat. Il Turco)
12. This joint is for u…
13. Fratello dove sei?
14. Sorridi
15. Oggi sono Chiunque
16. RM Confidential (feat. Supremo 73)
17. Più Forti delle bombe (Dj Stile Remix)
18. Anima e Ghiaccio
“A testa alta anche quando barcollo, tu mi chiedi 10 io ti do 100 e decollo!”. Questo è il Colle, nulla di più nulla di meno, semplicemente il massimo. Non vorrei essere pretenzioso con quest’affermazione, ma quando ascolti un album come Anima e Ghiaccio capisci che sei dinanzi ad un capolavoro che difficilmente può essere eguagliato in bellezza ed importanza. Si vociferava che forse volevano dire basta col rap, si diceva che forse dopo un ultimo album avrebbero detto addio alla scena ed invece eccoli tornare alla carica con più grinta di prima e con tanta voglia di fare ancora e ancora (nel frattempo è uscito Artificial Kid che è già considerato da molti un disco unico nel suo genere degno di essere paragonato ai classici del rap italiano). Liricalmente “Anime e Ghiaccio” è il top sia per Danno che Masito, testi cosi forti e ben scritti da entrambi non li avevo sentiti prima (solo Danno qui e li aveva già dato dimostrazione di poter arrivare a questi livelli, ma bene come in quest’album, non aveva fatto). Tracce come “Capo di Me Stesso” o “Pioggia Sempre” sono l’emblema di come questi due ragazzi partiti dal basso nei “lontani” anni novanta abbiano raggiunto livelli mostruosi senza mai smettere di essere semplicemente se stessi. Ed è proprio questa semplicità che li rende unici ed inarrivabili.
L’album dopo la sua sortita destò qualche scontento, la gente dopo anni ed anni di attesa si aspettava un disco perfetto su tutti i fronti e invece in molti sono rimasti scontenti della scelta dei beats, quei beats che Danno e Masito in alcune interviste hanno definito perfette per il suono del Colle. C’è però da dire che 2,3 tracce fanno storcere il naso pure a me, perché ai piedi dei due mostri vorrei un tappeto musicale degno dei loro nomi. Ovviamente però l’album contiene produzioni di alto livello, in particolare uno strepitoso Don Joe (che oggi sembra essere l’ombra di se stesso), un Danno rivelazione nell’”Intro” e ne “
Insomma il disco nel complesso è grandioso, per quanto mi riguarda forse una delle migliori uscite dal 2000 (top 3 senza pensarci) e si parla già di un quarto disco, non so quanto sia fattibile come cosa, ma nel frattempo accendo lo stereo piazzo “Anima & Ghiaccio” ed ho tutto ciò che mi serve per star bene.
Nessun commento:
Posta un commento