lunedì 28 giugno 2010

Jimmy Altoent


















Personalmente fino a 2 mesi fa, Jimmy l'avevo solo sentito nominare a qualche serata ma di suo non aveva sentito nulla. Dopo averlo conosciuto però m'è sembrato giusto dare un ascolto alla roba che fa e sono davvero rimasto colpito dai suoi lavori...Nel 2006 (a 18 anni, badate) esce il suo primo album "Memorie dal Sottosuolo" che per essere un disco con liriche di un ragazzo di 17 anni, fa paura, cioè questo ancora andava al liceo e già mangiava in testa a parecchi (per quanto mi riguarda)...I beats non sono male, alcuni non mi piacciono, altri invece spaccano. Lui tiene una media alta nei suoi testi e non fa pezzi mai più lunghi di 2 strofe, quindi l'album non risulta assolutamente pesante.
Nel 2008 Esce il suo street album "Il Ritorno del Liricista Oscuro" (che è scaricabile dal suo myspace) dove il titolo è una chiara citazione dovuta al suo grande amore per i fumetti. Già l'intro del disco è potentissimo, con un dialogo tra wolverine e lo stesso Jimmy che introducono l'ascoltatore al disco. Le sonorita dello street album sono già molto più attuali, mentre nel primo album i beats erano tutti più o meno campione soul con batterie standard robba anni 90 o primi 2000, in questo i beats variano da quello "sweet" ad uno di Lil Wayne...Chi non cambia è Jimmy che anzi migliora e con le sue liriche farebbe bella figura anche acapella...Il fatto è che i pezzi che scrive hanno un senso compiuto, hanno un filo logico e crea figure chiare e nitide con le parole, cosa che non è da tutti...

Beh ho detto abbastanza spero di avervi convinto, sentitie la sua roba che spacca. Allegherò al post il link ai suoi due album, in seguito proverò a scrivere recensioni più dettagliate perchè quel che ho detto sopra è solo un imput che voglio darvi.

Buon Ascolto!

www.myspace.com/jimmyaltoent


Cattivi Pensieri (tratto da "Memorie dal Sottosuolo"):




La Dolce Vita (tratta dallo street "Il Ritorno del Liricista Oscuro"):



Download Memorie dal Sottosuolo

Download Il Ritorno del Liricista Oscuro

Nessun commento:

Posta un commento